• Immobili
  • Territorio
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Il Ticino

    Il Canton Ticino è il cantone più meridionale della Svizzera ed è situato sul versante sud delle Alpi. Prende il nome dal fiume Ticino che lo attraversa dalla sorgente al Passo della Novena fino al Lago Maggiore.

    Paesaggi

    Il paesaggio ticinese è contrassegnato da una straordinaria varietà di forme. Al Nord sono presenti montagne massicce e possenti e valli profondamente incise dalle acque e dai ghiacci, che confluiscono a meridione nel bacino del Lago Maggiore. Al centro-sud troviamo le regioni dei laghi: atmosfera limpida e tiepida, alberghi, piazze e giardini, villaggi protesi sull'acqua oppure occhieggianti dalle colline, campanili svettanti nel sole. A sud siamo già nella zona mediterranea. Il vertice del triangolo, il Mendrisiotto, è noto per la sua quieta serenità, i paesaggi ariosi, le dolci colline popolate di case e di coltivi, i tramonti rosseggianti nelle tiepide serate di ottobre. Non manca naturalmente un po' di sana aria di città, con un cappuccino sulla celebre Piazza Grande di Locarno, una visita culturale a Bellinzona o dello shopping tra le vie di Lugano. Le città ticinesi si distinguono per l'atmosfera piacevole che si respira passeggiando tra i palazzi storici, i giardini in fiore e le piazze brulicanti.








    Tradizioni

    Tradizioni e usanze del Ticino: leggende, proverbi, modi di dire, credenze, occasioni di festa, artigianato. Anche in Ticino storia, cultura e tradizioni si mescolano con il paesaggio e la gente del luogo dando vita a istanti curiosi e affascinanti. Le festività natalizie, pasquali e quella del carnevale sono l'espressione più tangibile e meravigliosa di questo connubio tra vita quotidiana e cultura popolare. Non mancano però le pittoresche fiere dell'artigianato e le coinvolgenti processioni religiose, occasioni imperdibili per riscoprire usanze e abitudini che si credevano perse per sempre e invece rivivono in tutta la loro bellezza.

    Itinerari

    Grazie ai suoi 3'000 chilometri di itinerari segnalati, il Ticino è il paradiso delle attività all'aria aperta. Se amate camminare o pedalare in montagna, passeggiare in famiglia o sotto la neve, in Ticino troverete il percorso che fa al caso vostro. A seconda della stagione e della regione che vorrete scoprire, potrete scegliere tra svariati itinerari sempre ben segnalati e curati. Dalla primavera all'autunno non mancano le rilassanti passeggiate in riva ai laghi e i percorsi alpini più impegnativi, gli itinerari artistici e culturali e le escursioni gastronomiche tra vigneti e alpeggi. In inverno non potrete resistere ai numerosi percorsi per ciaspole o sulle strade innevate delle vallate baciate dal sole. passeggiando tra i palazzi storici, i giardini in fiore e le piazze brulicanti.






    Cultura

    Il Ticino é terra di cultura e di artisti. Molti sono i monumenti e le opere artistiche pronte a stupirvi per la loro singolare bellezza. Ovunque storia, architettura e arte s'intrecciano nella natura e nel paesaggio. Nelle valli potete ammirare le piccole e preziose chiese romaniche, nelle città le simmetrie geometriche dell'architettura contemporanea. Fra musei e gallerie d'arte, si contano una settantina di strutture adibite alla cultura che spaziano dall'arte contemporanea, all'etnografia alla scienza. Il Ticino è anche culla del patrimonio mondiale per l'umanità. Vanta ben due siti UNESCO: il Monte San Giorgio, uno scrigno naturale dove sono stati rivenuti fossili di dinosauri risalenti a più di 200 milioni di anni, e i tre Castelli medievali di Bellinzona che trionfano sulla città della Riviera.

    Eventi

    Il Ticino è una terra di eventi e vanta una delle più lunghe stagioni di festival open air della Svizzera. Festival cinematografici, festival musicali, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sportivi animano il cantone tutto l'anno e arricchiscono la permanenza dei suoi ospiti. Casa di grandi eventi dall'eco internazionale, gli appuntamenti dell'agenda ticinese sono in grado di soddisfare i gusti di tutte le età e tutti i gusti. Dalla semplice risottata popolare, alla conferenza che impegna le attività intellettive, spaziando tra cinema, teatro, mostre, gallerie d'arte e ancora di più. Dalla voglia di svago alla conoscenza delle culture locali, dal relax allo sport, c'è tutto quello che il turista potrebbe volere in una vacanza.di Lugano. Le città ticinesi si distinguono per l'atmosfera piacevole che si respira passeggiando tra i palazzi storici, i giardini in fiore e le piazze brulicanti.