• Immobili
  • Territorio
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Riva San Vitale

    Sito Web ufficiale
    Riva San Vitale, Il borgo sul Ceresio, tra il Monte San Giorgio e il Monte Generoso, accanto alla ferrovia e all'autostrada, sull'asse europeo Nord-Sud, a 10 km da Lugano e 5 km da Mendrisio. Certamente "vicus romanus", il Comune conta circa 2400 abitanti ed è internazionalmente noto per le sue ricchezze culturali: il Battistero, il Tempio di Santa Croce e il Palazzo comunale del tardo Rinascimento.

    Paesaggi

    Oltre ai monumenti a Riva San Vitale si può godere di un paesaggio meraviglioso, la natura generosa svolge un ruolo di primo piano, basta osservare le pendici del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'Unesco oppure ammirare i riflessi del lago Ceresio che abbraccia il nostro territorio. Il fascino del Lido comunale di Riva San Vitale lo si può palpare anche solo con una breve visita e per chi vi capita occasionalmente o no, è l'inizio di un idillio duraturo. Riva San Vitale è quindi un luogo incantevole dove tra antichità e modernità il turista come pure i domiciliati possono trovare le migliori espressioni dell'arte e dell'architettura che la generosità dei nostri avi ci ha lasciato in eredità.







    Tradizioni

    Ogni anno, da secoli, si rinnova una antica tradizione: la Sagra del Beato Manfredo, per commemorare l'omonimo eremita del Monte San Giorgio vissuto tra il XII ed il XIII secolo, al quale vengono attribuiti numerosi miracoli. Forse il miracolo più famoso del Beato Manfredo avvenne in un periodo di forte carestia per gli abitanti della regione e l'anacoreta turbato per l'accaduto, si mise a pregare e fece infornare alle donne delle pietre in un forno, queste divennero pane. Questo pane diede luogo ad una istituzione, frutto della devozione dei rivensi, detta "il pane del Beato", da allora il 27 gennaio di ogni anno viene distribuito a tutti i fuochi di Riva San Vitale, a cura del Patriziato, un pane benedetto.

    Itinerari

    A Riva San Vitale, a soli 15 minuti dal centro, esiste una vera e propria palestra all'aria aperta circondata dalla natura. La calma e la pace sono gli elementi palpabili di questo delizioso angolo che la montagna ci ha regalato e che, grazie al frutto del lavoro di diversi volontari, è divenuto oggi meta di coloro che vogliono trascorrere il tempo libero in mezzo alla natura.










    Cultura

    Il nostro Comune ha una particolare vocazione famigliare, infatti diverse giovani famiglie si sono instaurate, trovando nella qualità e completezza dei servizi offerti (asilo, scuole, ecc) il luogo ideale dove vivere e far crescere i propri figli. Riva San Vitale è pure un villaggio ad impronta turistica, basti pensare alle numerose possibilità di svago e d'intrattenimento che vengono offerte, in particolare grazie alle numerose manifestazioni promosse dal Comune e dalle locali società, alla ricca rete di sentieri e al Lido comunale che ospita ogni estate numerosi bagnanti.

    Eventi

    Ogni anno la locale società del Carnevale benefico organizza durante il periodo carnascialesco numerosi appuntamenti di intrattenimento e culinari. Le feste iniziano il giovedì grasso, con dei giochi e la distribuzione del giornalino di carnevale e l'assaggio del vin brulè. Durante tutte le sere da venerdì a martedì è possibile gustare diverse specialità culinarie, tra cui gli gnocchi fatti in casa, il risotto, lo stracotto d'asino, polenta e merluzzo e la büseca. Ad allietare l'ambiente ogni sera non manca la musica e i concorsi in maschera.